Domande frequenti

Image

Qui presentiamo le domande più frequenti riguardo l’utilizzo di Margherita FingerGuard. Per ulteriori domande contattaci

La versione Professional a differenza della versione Standard può essere assegnata univocamente ad una persona specifica. All’interno delle istruzioni si trova la “ricevuta di consegna” in duplice copia che dovrà essere firmata sia dal datore di lavoro sia dal ricevente. Il numero identificativo del prodotto è laserizzato sul dispositivo e contenuto nella ricevuta di consegna.

Serve a tutelare maggiormente il datore di lavoro in caso di puntura accidentale. In questo caso la ricevuta di consegna dimostra “nero su bianco” che il datore di lavoro ha ottemperato a quanto previsto dal decreto legislativo n.19 del 19/02/2014.

“Una data di scadenza viene richiesta dove una caratteristica connessa alla sicurezza o alla funzione dichiarata è probabile che si deteriori nel tempo” [Raccomandazione NB-MED/2.2/Rec3 Titolo: data di “Scadenza”  per i dispositivi medici]

La vita utile stabilita dal fabbricante è di 4 anni e viene incisa sul dispositivo al momento della immissione in commercio. Per quanto riguarda l’eventuale uso continuativo, molti sono i fattori che possono contribuire alla sua durata: il lavaggio, la disinfezione e i cicli di sterilizzazione.

Margherita FingerGuard ha un diametro di 8 cm e può essere facilmente tenuto in una sola mano. E’ molto leggero e grazie alla scatolina trasparente che lo avvolge può essere tenuto nelle tasche del camice per essere sempre pronti ad utilizzarlo.

Il dispositivo medico è costituito da polipropilene, sterilizzabile in autoclavi a vapore o raggi gamma per 15 minuti a 121 gradi o per 5 minuti a 135 gradi.

Non c’è un tempo prestabilito. Si consiglia di sterilizzarlo il più possibile per ridurre al minimo ogni rischio.

Margherita può essere usata con gli aghi carpule normalmente utilizzati dai dentisti e con normali aghi ipodermici. Non è compatibile con le siringhe da insulina, aghi cannula e aghi farfalla.

Per distinguerli abbiamo usato differenti colori quali: verde (versione Professional) e trasparente (versione Standard) per aghi ipodermici, arancione (versione Professional) e giallo (versione Standard) per aghi carpule.

Si, al dispositivo medico Margherita FingerGuard è stato attribuito il numero 1190371.

Classe I non sterile. Il dispositivo viene consegnato non sterile.

Share on:
Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail